Attualità News Primo piano Highlights

Champagne e Tecnologia nell'Era dell’Intelligenza Artificiale

Lo Champagne, da sempre simbolo di lusso ed eccellenza ha attraversato secoli di storia mantenendo la sua nomea incrollabile, un prestigio oggi accompagnato da una tacita ma inevitabile trasformazione guidata dalla tecnologia. Dalle celebri Maison, ai piccoli e stimati Vigneron, i produttori di Champagne stanno abbracciando l'innovazione per preservare la tradizione, perfezionare la qualità e soddisfare le aspettative dei consumatori sempre più esigenti. In Champagne, dove il terroir conferisce caratteristiche inimitabili ad ogni assemblaggio, la tecnologia sta facendo progressi nei vigneti e nelle cantine: dalla viticoltura di precisione, all’introduzione di modelli di gestione avanzata dei vigneti e delle vendemmie, all’uso dell’intelligenza artificiale (AI) nella produzione, nel marketing, nella distribuzione... La connessione tra Champagne e tecnologia sta aprendo nuove prospettive in tutte le fasi della filiera.

Qual è il ruolo della tecnologia nella produzione di Champagne? Come sta influenzando l’AI il settore?

Grazie all’utilizzo di tecniche di rilevazione satellitare e di geolocalizzazione che sfruttano droni e speciali videocamere dotate di sensori, è possibile, ad esempio, elaborare strategie dettagliate di coltura. Si parla di viticoltura di precisione che permette di monitorare in tempo reale le condizioni del terreno e la salute delle piante, garantendo una migliore gestione delle risorse e un intervento mirato a seconda delle necessità, con l’obiettivo di preservare la qualità dell’uva e ottimizzare il rendimento del vigneto.

La tecnologia aiuta anche a gestire le vendemmie in modo più efficiente: i dati meteorologici e i modelli predittivi basati sull’AI consentono ai produttori di pianificare le vendemmie in anticipo, garantendo la raccolta delle uve nel momento ottimale per garantire qualità e massima espressione del terroir.

foto_1-1.jpg

Allo stesso modo, in cantina, l’integrazione di tecnologie d’avanguardia come sistemi di sensoristica e sistemi avanzati di monitoraggio basati sull’AI contribuiscono al controllo accurato della fermentazione e dell'affinamento. Sulla base di algoritmi, la durata della fermentazione, la temperatura, l'umidità e altri parametri critici vengono regolati per garantire una qualità costante durante tutte fasi della vinificazione.

L'AI può essere coinvolta anche nella fase di sperimentazione e creazione di nuovi assemblaggi. Analizzando le preferenze dei consumatori, le tendenze di mercato e i dati storici, l'AI può suggerire nuovi approcci di assemblaggio. Anthony Aubert e Jean-Charles Mathieu (Aubert & Mathieu), due giovani viticoltori della Languedoc Roussillon hanno prodotto la cuvée IGP Pays d’Oc “The End”, il primo vino creato con il supporto dell’AI di ChatGPT, Il software, già noto per le sue capacità nel creare contenuti e che, a quanto pare, ha esteso le sue abilità anche nel mondo del vino.

Attraverso l'analisi dei dati di vendita e la previsione delle tendenze di mercato future e quindi della domanda, l'AI aiuta i produttori a ottimizzare la produzione in base alle esigenze del mercato e a migliorare la gestione del magazzino.

L'AI sta rivoluzionando anche la fase di marketing, incluse la promozione, la distribuzione e la personalizzazione dell’esperienza del consumatore. Avrete già sentito parlare della Cyber Cuvée ideata dallo Street Artist e Designer Teo KayKay, che ha creato il primo Champagne la cui etichetta è stata disegnata dall’Intelligenza Artificiale.

L’impiego dell'intelligenza artificiale nella produzione di Champagne rappresenta una svolta significativa nell’evoluzione di un settore così profondamente radicato alla tradizione; non solo ottimizza i processi esistenti, ma apre nuove possibilità di personalizzazione e innovazione mai sperimentate prima. L'AI affianca la tradizione vinicola, una sinergia che abbraccia il futuro senza compromettere la sua eredità.

Resta connesso con GLUGULP! e scopri la selezione della settimana

Non perderti le NOVITA' del nostro catalogo, clicca QUI