Menu

Antoine Chevalier

Champagne Extra Brut
Carkonnia Magnum 2016

Magnum 1,5 L

EUR 129.00

Prezzo IVA inclusa

In riassortimento!
Avvisami quando torna disponibile

Annata
2016
Sboccatura
05/2020
Dosaggio
Extra Brut
Tipologia Cuvèe
Blanc de Blancs, Vintage
Uvaggio
Chardonnay 100%
Area di Produzione
Côte des Blancs
Particolarità
Lieux-Dits, Edizione Limitata
Categoria Produttore
Vigneron
Gradazione
12% Vol.
Codice Prodotto
ATCK16M0
Descrizione

Champagne Antoine Chevalier
Carkonnia Magnum 2016

Lo Champagne Carkonnia 2016 di Antoine Chevalier è un  Blanc de Blancs frutto dell'assemblaggio di sole uve Chardonnay da un unica parcella (Lieu-dit) denominata Les Bas du Mont de Fourche e situata nei pressi del villaggio di Vitry-en-Perthois nell'areale del Vitryat (Côte des Blancs). Vinificazione e affinamento in botti di legno, oltre 24 mesi sui propri lieviti e dosaggio finale di soli 2 g/l - Extra Brut

Lo Champagne Carkonnia 2016 di Antoine Chevalier si presenta alla vista dal colore luminoso e fluido, giallo verdastro pallido con profondi riflessi giallo limone nel bicchiere, seguito da un perlage fine e vivace Al naso è elegante, illuminato da un raggio di limone su uno sfondo di pera, pompelmo giallo, uva fresca, verbena, mela verde e nocciola fresca. Dopo qualche minuto nel bicchiere sviluppa note più carnose, di gesso marnoso (nota gessosa leggermente affumicata), pesca bianca, composta di mele cotogne, limonata, con accenti di ananas, prugna gialla, albicocca, pane tostato e vaniglia. Al palato è morbido e fresco, accompagnato da un'effervescenza cremosa e fusa. Sviluppa un fruttato croccante e polposo, sottolineato da un'acidità appena tesa. Champagne Blanc de Blancs orchestrato da una mineralità gessosa-argillosa che conferisce volume fruttato, salinità e lunghezza al palato.

La freschezza preservata da un attento dosaggio permette di apprezzare un finale snello, fruttato e fresco, che risulta ben equilibrato e sapido al palato. Prodotto a tiratura limitata per sole 1.200 bottiglie e 60 Magnum.


Produttori

Champagne Antoine Chevalier

Le fondamenta dello Champagne Antoine Chevalier iniziano nel 1925 con Guy, il primo viticoltore della famiglia. Originario di Vitry-en-Perthois e agricoltore di professione, il nonno di Antoine scelse le colline calcaree di Vitry-en-Perthois per i suoi vigneti. I suoi primi appezzamenti, "Le Jardin de Meunier" e "Le Bas du Mont de Fourche" erano entrambi piantati a Chardonnay. Gorgogliato di gesso, questo sottosuolo è ideale per la coltivazione di questo nobile vitigno. Nel 1972 Dominique, padre di Antoine, comincia una nuova avventura familiare accanto a suo padre e all'inizio degli anni '80, coadiuvato dalla moglie Marie-Pierre Perez, continuarono l'attività mista di agricoltura e allevamento. Nel corso degli anni, il vigneto ha continuato ad espandersi sotto l'impulso di Dominique e Marie-Pierre. Insieme, hanno selezionato diversi appezzamenti promettenti nei villaggi di Vitry-en-Perthois, Couvrot e Val-de-Vière nell’areale del Vitryat. Da poche decine di acri, il Domaine è cresciuto fino a superare i 4 ettari nel 2010. Antoine Chevalier dal 2014, dopo gli studi di viticoltura-Enologia presso il Lycée Viticole di Avize e varie esperienze agro-viticole in Francia e all'estero si convince che la viticoltura debba essere eco-responsabile ed eco-logica e inizia così con le proprie sperimentazioni. S’impegna da subito nella gestione dei vigneti del Domaine con l'arresto totale degli erbicidi e nel 2016 ottiene la certificazione HVE (Haute Valeur Environnementale). Sostenuto dalla compagna Aurore, realizza la nuova cuvérie con una cantina d'invecchiamento e si dedica alla viticoltura biologica e biodinamica. Vinifica il suo primo raccolto nel Lieu-dit "Le Bas du Mont de Fourche" e realizza così il suo primo Champagne la cui edizione limitata è l'espressione di un singolo raccolto. Ogni appezzamento è vinificato separatamente per preservare il suo carattere unico e il suo potenziale aromatico. Questo approccio lo ha portato a produrre esclusivamente Champagne Blanc de Blancs millesimati. Lavorando in questo modo, Antoine vuole essere il portavoce del suo terroir e della Natura che lo circonda. Antoine Chevalier desidera creare degli Champagne parcellari, con un potenziale aromatico singolare. Questa ambizione governa e condiziona le diverse fasi della produzione, dalla pressatura alla vinificazione e all'invecchiamento, tutte queste operazioni seguono il ritmo lunare. Una filosofia che ora desidera condividere con gli amanti dei grandi vini di Champagne.

Spedizione e resi

Per destinazione ITALIA spese di spedizione GRATUITE per ordini oltre EUR 150,00. Per ordini d’importo inferiore contributo spese spedizione EUR 10,00.

GLUGULP! garantisce la consegna entro 1/2 giorni lavorativi per ordini effettuati dal lunedì al venerdì entro le ore 14.

Il tuo ordine sarà evaso dal nostro sevizio di logistica in modo sicuro e consegnato all’indirizzo indicato nel modulo d’ordine. I nostri principali partner logistici - BRT e UPS - consegnano in orari d’ufficio dal lunedì al venerdì, il corriere non sempre riesce a garantire la consegna in orari predefiniti, se al tuo indirizzo sei quasi sempre assente, puoi tranquillamente scegliere un UPS Access Point d’appoggio a te più comodo. In tal modo, saprai che i tuoi pacchi sono al sicuro e che, grazie a località che rimangono aperte negli orari serali e nei fine settimana, potrai ritirarli in tutta calma.

Verifica al seguente link il point a te più vicino: UPS ACCESS POINT

Puoi richiedere il cambio o reso per qualsiasi prodotto - Gift Card escluse - entro e non oltre 14 giorni dalla data di consegna.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Altri Champagne del Produttore

La tua esperienza conta!