Cultura Attualità

Tour nella Regione Champagne: la Côte des Blancs

Se nei precedenti articoli ci eravamo dedicati alla scoperta della Montagne de Reims prima (Tour nella Regione Champagne: la Montagne de Reims) e della Vallée de la Marne dopo (Tour nella Regione Champagne: la Vallée de la Marne), proseguiamo oggi il tour della Regione Champagne approfondendo la Côte des Blancs, terza macroregione, insieme a quelle sopra menzionate e alla Côte des Bar o Aube.

Questo articolo sarà inoltre l’occasione per darvi alcuni tips sui nostri Champagne preferiti della Regione, dalle celebri Maison ai talentuosi Vigneron, da degustare e condividere durante le festività, nelle occasioni speciali, ma anche in altri momenti conviviali.
Perché, come si dice: è sempre il momento giusto per lo Champagne. Meglio ancora se della Côte des Blancs, aggiungiamo noi.

La geografia della Côte des Blancs

La Côte des Blancs è situata nel dipartimento della Marne e si estende per circa 20 km a sud di Epernay, comprende 69 comuni di cui 6 Grand Cru (Chouilly, Oger, Mesnil-sur-Oger, Cramant, Avize, Oiry) e 9 Premier Cru.

Con un totale di 6.096 ettari vitati, la Côte des Blancs deve il proprio nome al suo vitigno principale, lo Chardonnay (da cui si ricavano i Blanc de Blancs) che ricopre circa l’84,9% della superficie vitata, mentre Meunier e Pinot Noir rappresentano rispettivamente il 7,9% e il 7,2%. A questa zona, per convenzione e semplificazione sono di fatto state legate anche le zone vinicole della Côte de Sezanne e la Vallée du Petit Morin, la Côte Vitry e Montgueux, in quanto, anche qui lo Chardonnay è il vitigno dominante.

Il terreno della Côte des Blancs è quello della craie, una roccia sedimentaria calcareo-gessosa di origine marina formatasi per sedimentazione di microrganismi, ostriche e belemniti, in un mare poco profondo tra i 90 e i 75 milioni di anni fa. Il suo ruolo è fondamentale in quanto è un regolatore idro-termico, in grado cioè di immagazzinare acqua e calore e di rilasciarli in un momento successivo, quando la pianta ne ha più bisogno.

E dopo la geografia della Côte des Blancs, come meglio concludere il nostro tour della Regione se non raccontandovi dei grandi Champagne della zona?

La nostra selezione degli Champagne Blanc de Blancs

Di seguito vi proponiamo la nostra selezione delle Maison e dei Vigneron della Côte des Blancs che hanno fatto dei loro Champagne Blanc de Blancs minerali, fini ed eleganti un tratto distintivo e riconosciuto in tutto il panorama enologico.foto_2.jpgLo Champagne Extra Brut PM.03 Éditon di Pertois-Moriset è un Blanc de Blancs composto da 100% Chardonnay proveniente dai vigneti a classificazione Grand Cru della famiglia Pertois-Moriset nella Côte des Blancs. Edizione limitata, si tratta di uno Champagne di notevole eleganza, al naso è un'esplosione di frutti gialli e fiori bianchi, in bocca sorprende per il perlage molto fine e gli aromi di tostatura, lieviti e pasticceria.

Attualmente il Domaine Pertois-Moriset è gestito dal figlio Dominique e della moglie Florence che fanno parte del celebre Club Trésors de Champagne, associazione di vigneron della Champagne che si impegna nella difesa della qualità, conservazione dei terroir e dei piccoli produttori.

Il Domaine Bolieu, guidato dal 1988 da Laurence e Charles Baffard, si trova a Bassuet, dove il terroir è unico ed esclusivo e produce uno Chardonnay di grande struttura, dalle note agrumate ed esotiche. Il loro Champagne Extra Brut l’Instant B. 2008 è un Blanc de Blancs frutto del 100% Chardonnay dalle migliori uve selezionate della Côte des Blancs; vendemmia 2008, affina sui lieviti per circa 117 mesi. Fresco e minerale, al naso si accendono vivaci note agrumate di limone, note gessose e iodate, note floreali di bergamotto e menta fresca. Il palato conferma il naso: fresco e cremoso con un’importante impronta minerale e salina.

foto_1.jpgNel comune di Oger, nel cuore della Côte des Blancs, sorge il Domaine Demière-Ansiot, una proprietà a conduzione familiare che coltiva 8,5 ettari di vigneto classificato Grand Cru. Viticoltori da quattro generazioni, oggi la proprietà è guidata da Nicolas Demière.Lo Champagne Blanc de Blancs 2015, 100% Chardonnay è un Millésime 2015, e affina per circa 5 anni sui lieviti. Sentori di frutta, agrumi e note minerali per questo Blanc de Blancs, che si rivela corposo, persistente e di buon equilibrio.

Jacques Diebolt è uno dei migliori viticoltori della zona con circa 13 ettari posizionati principalmente a Cramant, Choully, Cuis e Mesnil sur Oger. Lo Champagne Prestige è composto dal 100% uve Chardonnay provenienti dai soli vigneti a classificazione Grand Cru della Côte des Blancs. Si tratta di una Cuvée di alto livello dove i vini fermentano in acciaio e poi rimangono in botte fino alla scelta delle tre annate che costituiranno questo equilibrato e perfetto assemblage, dalle note floreali, fresche e minerali

foto_3.jpg

René & Lucien Legras fondarono la Maison R&L Legras oltre 200 anni fa nel villaggio di Chouilly, 100% Grand Cru della Côte des Blancs. Attualmente la Maison è gestita dalla sesta generazione della famiglia. Il loro Champagne Cuvèe Président Vieilles Vignes 2013 è composto da 100% Chardonnay ed è prodotto solo nelle migliori annate, affina in cantina per oltre 4 anni esprimendo al meglio le sue caratteristiche di freschezza e finezza.

La Maison Taittinger non ha bisogno di presentazioni: è una delle grandi famiglie francesi che ha contribuito in modo determinante al successo dello Champagne nel mondo. Lo Champagne Comtes de Champagne Blanc de Blancs 2011 è il miglior esempio dello stile della Maison Taittinger ed è sempre una cuvée millesimata. È prodotto con uve 100% Chardonnay provenienti da 5 villaggi a classificazione Grand Cru della Côte des Blancs: Avize, Chouilly, Cramant, Oger e Mesnil-sur-Oger. Comtes de Champagne Blanc de Blancs 2011 rimane in affinamento per oltre 10 anni nelle cave di gesso della Maison sotto Saint-Nicaise, prima d'essere degorgiato e deliziare i palati degli amanti dello Champagne.
Si abbina magnificamente a piatti di pesce come astice e aragosta, quindi perché non concedersi questo Champagne in un’ occasione speciale?

Scopri qui tutta la selezione di GLUGULP! dedicata agli Champagne della Côte des Blancs (e non solo).