News Attualità Primo piano Highlights

Resa 2023 e andamento del mercato Champagne: i dati dal CIVC

Dal 1941 il CIVC (Comité interprofessionnel du vin de Champagne) salvaguarda l'interesse comune dei Vigneron e delle Maison di Champagne operando attivamente nei mercati per garantire l’equilibrio e l’espansione di tutta la filiera Champagne e per tutelare la sua denominazione.

Tra i diversi obiettivi cui è incaricata rientra anche il controllo delle quantità di uve raccolte durante la vendemmia: il Comité de Champagne insieme all’INAO (Institut National de l'Origine et de la Qualité) stabilisce ogni anno la resa autorizzata, entro il limite di resa massima definito dall’Unione Europea. Una decisione che privilegia una viticoltura in equilibrio con l’ecosistema per produrre una quantità sufficiente di uve di qualità.

Per la vendemmia 2023 la resa commerciabile è stata fissata a 11.400 kg/ha, abbastanza allineata rispetto a quella stabilita per il 2022, fissata a 12.000 kg/ha e che ha rappresentato il livello più alto deliberato negli ultimi 15 anni.

glugulp_resa_2023_champagne.jpgUna scelta strategica dettata dalla necessità di sfruttare al massimo le annate favorevoli: infatti, ad oggi lo stato sanitario dei vigneti in Champagne è buono e fa auspicare ad un’ottima vendemmia, grazie anche al fatto che fenomeni come gelate, grandinate e malattie del vigneto sono stati contenuti. Le temperature estive fresche sembrano aver marginato fenomeni di muffa, notizia buona visto che i grappoli sono densi e compatti ed eventuali microclimi umidi potrebbero far insorgere il rischio di malattie.

Il CIVC ha deciso di aumentare la "Riserva di Champagne”

In quest’ottica, il CIVC ha deciso inoltre di aumentare la “Réserve Individuelle” da 8.000 kg/ha a 10.000 kg/ha, ovvero la riserva composta da vini degli anni precedenti che permette di compensare le eventuali carenze. In questo modo si consentirà ai viticoltori di mettere a riserva parte della vendemmia che si prospetta positiva, assicurando la resa commerciabile futura e l’equilibrio dei mercati mondiali sempre più orientati allo Champagne.

glugulp_resa-2023_magazine_civc_esportazione_champagne-1.jpg

Dati del CIVC evidenziano infatti come le rese per ettaro siano diminuite del 26% negli ultimi 12 anni, come conseguenza di alcuni fattori, tra cui i cambiamenti climatici che impattano negativamente sulla salute delle viti, favorendo la diffusione di alcune malattie, uniti all’invecchiamento biologico dei vigneti; motivo per cui è necessario sfruttare le buone annate per rafforzare la riserva.

Nonostante le spedizioni per il primo semestre del 2023 siano calate del 4,7% (inclusa la Francia) rispetto allo stesso periodo del 2022, con 125,8 milioni di bottiglie spedite, il CIVC mantiene alta la fiducia nel mercato e punta ai prossimi mesi per raggiungere l’obiettivo di 314 milioni di bottiglie spedite a fine anno.

Non resta che aspettare la data ufficiale di inizio della vendemmia 2023, il momento più importante dell’anno e in cui risiede la promessa di un fantastico Millésime 2023.

Gli Champagne di Vigneron Millésime 2019

Nel frattempo, tra novità e best della nostra collezione, vogliamo suggerirvi degli Champagne di Vigneron dell’ultima annata in commercio, ovvero il Millésime 2019; un’annata eccezionale, dove la natura ha dato il suo meglio e i produttori che hanno saputo sfruttare queste condizioni favorevoli sia in vigna che in cantina hanno creato Champagne eccellenti. Vini ricchi e profondi, complessi, freschi e dall’ottima acidità.

champagne_thibaut_tassin_solemme_plenitude_domaine_des_tuileries.jpg

  • Champagne Brut Nature Acacia 2019, Domaine Des Tuileries. 100% Meunier da uve di selezionate vigne del Domaine a Venteuil, nella Vallée de la Marne. Vinificazione in fût, nessuna filtrazione e affinamento sui lieviti nella cantina naturale di gesso di proprietà della famiglia Marx Coutelas.
  • Champagne Brut Nature Les Belles Pièces 2019, Thibault Tassin. Champagne frutto dell’assemblaggio del 70% Pinot Noir e del 30% Chardonnay da vigne dei Lieux-dits a Celles-sur-Ource “Dalivard” coltivato a 100% Chardonnay e “Les Fioles” coltivato a 100% Pinot Noir.
    Questo Champagne vinifica integralmente in fûts de chêne dove tutti i processi di fermentazione, chiarificazione e stabilizzazione avvengono spontaneamente, senza alcun intervento, lasciando che il tempo faccia il suo corso.
  • Champagne Extra Brut Plenitude Millésime 2019, Solemme. Uno Champagne di grande frutto, finezza ed eleganza, prodotto dell'assemblaggio in parti uguali di Meunier, Pinot Noir e Chardonnay da uve di vigneti del villaggio di Villerssur-Noeuds, nella Montagne de Reims.

champagne_nowack_resa_2023_esportazioni_dati_magazine.jpg

  • Champagne Extra Brut La Fontinette 2019, Nowack. Con il suo lavoro in vigna e in cantina Flavien aspira a ristabilire una relazione armonica tra suolo, piante e animali con l’obiettivo di produrre vini pura essenza del terroir. Blanc de Noirs da uve 100% Meunier dall’omonimo lieudit caratterizzato da vigne di circa 50 anni d’età, questo Champagne è una rarità espressiva ricca di personalità.
  • Champagne Extra Brut Rosé Indulgence 2019, Marie Courtin. Tutti gli Champagne Marie Courtin sono certificati per la viticoltura biologica e biodinamica. Questo 100% Pinot Noir da uve del villaggio di Polisot, nella Côte des Bar è un Rosé per macerazione (Rosé de Saignée) elaborato secondo la vecchia tradizione della Regione, ovvero tramite pigiatura delle uve eseguita con i piedi. La successiva fermentazione del Pinot Noir avviene con una macerazione a contatto con le bucce per 34 giorni. Eccellente struttura con un’intensa sapidità e mineralità, uno Champagne pura energia e vibrazione.
  • Côteaux Champenois Blanc Origine 2019, Carré Frères. Unico anche per l’etichetta d’autore disegnata da Maza, artista noto per avere ideato le etichette di diversi Vigneron della Champagne; questo vino bianco è frutto del 100% Chardonnay da vigne situate nei pressi del villaggio di Trépail, Premier Cru della Montagne de Reims. Vinificazione con affinamento in fûts de chêne da 228 litri per 2 anni. Una produzione limitata da non perdere.

Scopri QUI tutti gli Champagne e i Côteaux Champenois 2019 della collezione GLUGULP!

Non perdere l’occasione di scoprire tutti gli altri Champagne del nostro shop online! Clicca QUI per scegliere le tue bottiglie preferite.