Attualità

Champagne, Je t’aime anche a San Valentino

Se come noi siete Champagne lovers convinti, allora non potrete che scegliere Champagne anche per festeggiare San Valentino. Che siate soli (il detto "meglio soli che mal accompagnati" è sempre attuale) o con la vostra metà, fatevi il regalo più bello, concedetevi una bottiglia di Champagne. In questo caso abbiamo scelto di celebrare l’amore con una selezione di Champagne Rosé. E se San Valentino non fa per voi, trovate quindi un altro buon motivo per festeggiare, perché è sempre l’occasione giusta per lo Champagne.

Ecco i nostri consigli per un San Valentino effetto WOW

foto_1.jpgIniziamo con Krug Rosé 25ème Édition che si ispira all’idea della Maison Krug di creare uno Champagne Rosé mai esistito prima, capace di reinventarsi ogni anno. Creato a partire dalla vendemmia del 2013, l’ampia palette di note eleganti deve la sua varietà ad una selezione di 28 vini di 7 annate diverse, di cui il più giovane risale appunto al 2013 e il più vecchio al 2008. Ogni anno la Maison inizia con la selezione di vini dell’anno e delle precedenti annate, che insieme possono sprigionare tutte le possibili espressioni. Questa composizione abbraccia poi un Pinot Noir macerato tradizionalmente, che apporta note speziate, colore e struttura.

Il regalo perfetto per San Valentino? Esiste e vi diciamo qual è

Se pensate che il regalo perfetto per San Valentino non esista, allora non conoscete lo Champagne Belle Èpoque Rosé 2013, una Limited Edition firmata dal duo austriaco Katharina Misher e Thomas Traxler. Bellissima da vedere, la bottiglia illustra il ruolo che ogni elemento della natura gioca nel suo fragile equilibrio, e che la Maison Perrier-Jouët si impegna a preservare, progettando un futuro ecologicamente responsabile per le sue vigne e i suoi vini. Dal colore rosa luminoso con sfumature sull'arancio, questo Champagne associa freschezza ed intensità ad una raffinatezza nel tipico stile floreale.

foto_3.jpgLo Champagne Femme de Champagne Rosé 2006 è la Cuvée de Prestige della Maison Duval-Leroy in versione Rosé, nata dall'esperienza di Carol Duval-Leroy e dalla Chef de Cave Sandrine Logette-Jardin. È uno Champagne dalle tinte oro rosa che rivela le note vivaci e complesse di frutti maturi, splendidamente strutturato e ricco di freschezza. 100% Pinot Noir vinificato con il metodo del salasso, le uve sono rigorosamente selezionate e provengono da soli vigneti a classificazione Grand Cru della Maison.

Vi consigliamo poi lo Champagne Rosé MA|16|60 di Valentin Leflaive, fresco e delizioso Champagne Brut Rosé che si beve tutto d'un fiato. Composto esclusivamente da Pinot Noir e Chardonnay raccolto nelle vigne dei migliori Grand Cru della zona (in questo caso Ambonnay e Le Mesnil-sur-Oger), la prima fermentazione avviene in vasche d'acciaio inox con "vin de réserve" maturato in botti di secondo passaggio delle migliori cuvée dei vini di Borgogna.

foto_2.jpgAvete mai provato gli Champagne di Emmanuel Brochet? Si tratta di Champagne dalla forte personalità, riflesso della maestria di Emmanuel, che con il suo stile inconfondibile li ha resi irresistibili.

Il suo Champagne Rosé de Saignèe a tiratura limitata per sole 3400 bottiglie, è uno Champagne dai sentori di frutta rossa che si fondono alle sottili note minerali e di panificazione. È fresco, sapido e corposo, con un tratto rustico caratteristico, decisamente avvolgente. Prodotto secondo i principi dell’agricoltura bio (certificata) e biodinamica, questo Rosé de Saignée è frutto della macerazione (24 ore) del 100% Meunier e matura in botti di legno per circa un anno.

Altrettanto straordinario è lo Champagne Rosé L’incandescent da cui “Incandescence: Phénomène physique universel qui rend les choses lumineuses sous l’effet de la chaleur” (ovvero "Incandescenza: fenomeno fisico universale che rende le cose luminose sotto l'effetto del calore). Prodotto da Mouzon Leorux è un Rosé de Saignée carico ed espressivo composto da solo Pinot Noir da vigne 100% Grand Cru di Verzy nella Montagne de Reims.

Scopri qui tutta la selezione di GLUGULP! dedicata agli Champagne Rosè di San Valentino (e non solo).