News Primo piano Highlights

It’s Champagne time! - la selezione per le feste di Natale

Che siate affetti dalla sindrome del Grinch o che amiate alla follia il Natale, c’è qualcosa da cui non avrete scampo durante le feste, come i pranzi con i parenti, le cene con i colleghi o gli aperitivi con quegli amici a cui è impossibile "dare forfait".

E allora lasciatevi ispirare dalla nostra selezione di Champagne per questo Natale, lasciatevi appassionare dalle nostre novità per brindare con stile, e se la compagnia non sarà memorabile, vi promettiamo che almeno lo Champagne lo sarà.

Gli Champagne novità da godersi durante le feste

Da condividere (ma non necessariamente), da regalare o da regalarvi, ecco i sei Champagne novità su GLUGULP! da godersi durante queste feste.

perrier_jouet_champagne_belle_epoque_fernando_laposse_2015.jpg

- Champagne Belle Èpoque 2015 By Fernando Laposse, Perrier-Jouët

Difficile non innamorarsi di questa edizione limitata realizzata da Fernando Laposse, artista e designer messicano, per Perrier-Jouët: un vero e proprio inno alla natura, una creazione che vuole catturare l’attimo fuggente dell’impollinazione nei vigneti celebrandone il loro ciclo vitale. Gli elementi rappresentati sull’ Ecobox Perrier-Jouët racchiudono l’essenza dello Champagne Belle Epoque 2015, in cui il polline richiama il colore oro pallido e luminoso della cuvée, i fiori rievocano i delicati aromi e la sua freschezza, e gli impollinatori danzanti la vivacità del vino al palato. Perfetta da regalare, sarà spettacolare sulla vostra tavola il giorno di Natale. Frutto dell’eccezionale annata 2015, lo Champagne Belle Èpoque di Perrier-Jouët rivela tutta la sua essenza nell’assemblaggio di Chardonnay (50%) dai vigneti della Côte des Blancs, di Pinot Noir (45%) e Meunier (5%) per una cuvée delicata ed armoniosa, che fonde freschezza, acidità ed equilibrio.

jean_jossellin_champagne_cuvee_des_jean_glugulp.jpg

- Champagne Extra Brut Cuvée Des Jean V.19, Jean Jossellin

Novità della collezione GLUGULP!, gli Champagne Jean Josselin sono una piacevole scoperta, soprattutto per chi ama gli Champagne armoniosi, morbidi e rotondi. Ci troviamo a Gyé-sur-Seine, villaggio nel Barséquanais, nella Côte des Bar, con i vigneti suddivisi in 14 parcelle e gestiti secondo pratiche di viticoltura sostenibile (il Domaine è certificato Terra Vitis) tra sentieri, boschi e valli che sostengono lo sviluppo della biodiversità. Lo Champagne Cuvée des Jean, omaggio a Jean Josselin che ha fondato l’azienda nel 1957, è un Pinot Noir in purezza della vendemmia 2019 (70%), con l’aggiunta di “vin de réserve perpétuelle” (30%), con affinamento sui propri lieviti per oltre 24 mesi prima del dosaggio finale di 3,5 g/l. Un Blanc de Noirs mix di vivacità, vinosità e freschezza fruttata che si abbinerà perfettamente ai vostri aperitivi delle feste.

- Champagne Brut Nature Millésime 2012, Prophète Yann

Rimaniamo nella Côte des Bar con un’altra novità GLUGULP! da non perdere. Vi presentiamo in anteprima Yann Prophète. Vigneron a Landreville, Yann è depositario di un sapere esclusivo fatto di usanze e tradizioni tramandategli dal nonno, già produttore di vino, dal quale ha ereditato anche le vecchie viti di Chardonnay e Pinot Noir che coltiva secondo i principi della viticoltura biologica. Alti standard qualitativi, rigorosa selezione delle uve, lunghi affinamenti sui lieviti di almeno otto anni e tiratura limitata esclusiva a poche migliaia di bottiglie: queste sono le peculiarità di Yann Prophète. Lo Champagne Millésime 2012, 100% Chardonnay, fermenta e affina in fût de chêne e riposa nella cantina di Yann risalente al XIX secolo. Prodotto per sole 1394 bottiglie e 50 Magnum è uno Champagne che non deluderà chi è alla ricerca di etichette non convenzionali e che stupirà anche gli ospiti dal palato più esigente.

philipponnat_champagne_clos_de_goisses_2012_glugulp.jpg

- Champagne Coeur Saphyr, Augustin

Se siete degli appassionati di Meunier, queste feste possono essere l’occasione ideale per provare qualcosa di nuovo come lo Champagne Coeur Saphyr, altra novità disponibile su GLUGULP! Che sia un pranzo in famiglia o un aperitivo con gli amici questo Blanc de Meunier sorprenderà tutti con la sua vivacità e con il suo caratteristico bouquet aromatico. Da vigne di Avenay Val d'Or nella Vallée de la Marne, gli Champagne firmati Augustin sono prodotti secondo il concetto di “cardioviticoltura”, ovvero coltivare con il cuore, che riassume con grande sensibilità la filosofia del Domaine basata sull’ascolto della natura. Massima cura nell’elaborazione dei vini con l’obiettivo di creare cuvée senza artifici: le uve non vengono filtrate per preservare tutto il loro carattere, non viene eseguita la chaptalisation, la refrigerazione, nessuna aggiunta di lieviti e la fermentazione malolattica non è svolta.

- Champagne Extra Brut Clos De Goisses 2012, Philipponnat

Nella Vallée de la Marne, Il prestigioso Clos des Goisses si estende su 5,8 ettari di vigne piantate a Pinot Noir e Chardonnay su un pendio di 45 gradi, il più ripido tra i Clos della Champagne, con terreni di gesso ed esposizione a sud. Gestione manuale e rigorosa delle parcelle, ogni annata del Clos des Goisses è il risultato di una rigida selezione delle migliori uve dei vigneti di eccellenza. Avete già provato lo Champagne Clos de Goisses 2012 della Maison Philipponnat? La vendemmia 2012 seppur scarsa dal punto di vista delle quantità è stata qualitativamente eccellente e ha lasciato una magnifica promessa: acidità e tensione equilibrata tra freschezza e generosità. Lo Champagne Clos de Goisses 2012 con un affinamento per oltre 8 anni sui lieviti non delude questo impegno: è uno Champagne elegantissimo frutto dell’assemblaggio di Pinot Noir e Chardonnay, dalla magnifica ricchezza aromatica e dal palato cremoso, vivace, fresco con finale lungo e minerale. Una vera goduria.

egly_ouriet_champagne_les_crayeres_16_glugulp.jpg

- Champagne Extra Brut Les Crayères V16, Egly-Ouriet

Last but not least, chiudiamo la nostra selezione con lo Champagne Les Crayères di Egly-Ouriet, uno di quegli Champagne che vi farà girare la testa (e non per il grado alcolico). Pinot Noir in purezza da una vigna piantata nel 1946 nel Lieu-ditLes Crayères” nella parte orientale di Ambonnay, dove il suolo di craie è profondo decide di metri. Un terroir strepitoso che restituisce vini dalla concentrazione e finezza unici proprio come questo Champagne, dalla mineralità sorprendente. Base vendemmiale 2016, lungo affinamento sui lieviti e dosaggio di soli 1 g/l. Uno Champagne meraviglioso, la perfetta armonia tra eleganza, struttura, potenza, persistenza. Da provare assolutamente.

Lasciati ispirare dagli Champagne della selezione GLUGULP! ad un PREZZO SPECIALE e prepara la tua wishlist per queste feste.

Scopri inoltre tutte le NOVITA' di GLUGULP!