News Primo piano Highlights

Buon compleanno GLUGULP! L’intervista ad Alessandro, CEO & Founder

Il 5 maggio GLUGULP! ha compiuto 8 anni: il brand 100% italiano specializzato nella vendita online di Champagne ha festeggiato questo nuovo importante traguardo con tante novità…che presto sveleremo!

La parola ora ad Alessandro, il CEO & Founder di GLUGULP!, per un’intervista tutta da godere!

glugulp_champagne_shop_online.jpg

Buongiorno Alessandro, tanti auguri per il compleanno di GLUGULP! Ci racconti come è iniziata questa tua avventura nella vendita di Champagne online?

Il mio interesse per lo Champagne e la Champagne risale al 2002 grazie ad un primo viaggio in questa meravigliosa regione. Da allora un susseguirsi di viaggi con visite delle più prestigiose Maison e degli allora ancora poco noti Vigneron. Esperienze in cui la mia curiosità cresceva e di conseguenza anche la mia cantina personale, che condividevo con innumerevoli bottiglie stappate con amici e appassionati.

All’inizio del 2013 nasce l’idea di rendere accessibile a tutti gli Champagne Lover una piattaforma dedicata alla Champagne dove poter approvvigionarsi con una selezione molto più ampia rispetto alla classica enoteca. A maggio del 2014 nasce la Società.

Quante persone oggi collaborano al successo dell’azienda?

Il nostro team è attualmente composto da sette persone impegnate quotidianamente nelle proprie attività:

  • ALESSANDRO, fondatore e amministratore dal 2014;
  • LUCA, selezionatore dal 2014;
  • MARINA, amministrazione dal 2014;
  • ILARIA, commerciale dal 2016;
  • ROBERTA, marketing e comunicazione dal 2021;
  • FALOU, operatore magazzino senior dal 2016;
  • JOSE, operatore magazzino junior dal 2021.

Quali sono state le tappe principali del vostro percorso, e come GLUGULP! si è evoluto nel tempo?

Dal 2014 al 2018 è stata una continua crescita di iscritti al sito e un susseguirsi di nuovi inserimenti di Maison e Vigneron per poter offrire una selezione sempre più ampia: attualmente sul nostro shop online di Champagne si contano circa 220 produttori e circa 2000 differenti referenze!

Nel 2019 la svolta con il restyling della piattaforma e un rebranding necessario per proseguire l’ambizioso percorso. Dal 2021 sono state necessarie nuove assunzioni per poter provvedere sia al numero crescente di ordini che alla gestione di attività di marketing e comunicazione.

Qual è la filosofia del vostro progetto e quali sono le soddisfazioni più importanti sinora raccolte?

Per noi è molto importante non essere visti semplicemente come uno dei tanti e-commerce attualmente presenti e tra cui scegliere, ma essere percepiti come una piattaforma di approfondimento tematico in continua evoluzione (hai già dato un’occhiata al magazine di GLUGULP!?), con un’attenzione particolare verso i Vigneron e le nuove generazioni.

Cerchiamo un rapporto onesto e diretto con i nostri clienti con l’intento di rispondere al meglio alle loro aspettative. La soddisfazione più grande è sicuramente entrare ogni giorno in magazzino e ritrovarmi circondato dalla nostra collezione di Champagne, un assortimento ricercato e senza eguali a disposizione di tutta la clientela.

Qualche sogno nel cassetto?

Sono un eterno sognatore, ho un “settimanale” pieno!

Mi piacerebbe realizzare uno spazio aperto al pubblico dove poter degustare ogni giorno differenti selezioni di Champagne, una sorta di GLUGULP! Factory, per organizzare serate, cene tematiche e didattiche.

Ci sono diversi progetti, vedremo prossimamente!

Come si svolge il processo di selezione delle bottiglie di Champagne vendute nello store?

La selezione è piuttosto “naturale”, si basa molto sul passaparola e su continui assaggi.

Capita spesso che sia direttamente il produttore a suggerire qualche nuova uscita: c’è infatti molta condivisione, soprattutto tra le nuove generazioni di Vigneron.

Nel nostro sito e-commerce sono attualmente oltre 220 i produttori in portfolio, negli ultimi 3 anni ne sono stati inseriti oltre 100; mi sono posto un limite massimo di 250 entro la fine del 2024.

Sappiamo di alcune novità in arrivo… ci sveli qualche anteprima?

La nostra priorità attualmente è quella di “fidelizzare” e “valorizzare” i nostri clienti. A tal proposito stiamo valutando diversi progetti, ma ancora non abbiamo definito tutti i particolari. Ci stiamo lavorando, ma sicuramente nei prossimi mesi ci saranno delle novità importanti!

Una domanda accende la curiosità della clientela: qual è il tuo Champagne preferito?

È molto difficile, se non impossibile rispondere!

Sono talmente coinvolto da questo territorio e dai continui assaggi che non ho una preferenza assoluta; la mia scelta dipende molto dall’occasione e con chi dovrò condividere la bottiglia. Posso però dirti i 3 migliori Champagne stappati che mi hanno particolarmente “travolto”: Dom Pérignon Œnotheque Vintage 1985, Salon 1979 e Jacques Selosse Blanc de Blancs Millésime 1995. Unici!


Grazie per l’attenzione; ti aspettiamo sul nostro Champagne shop online, e per qualsiasi consiglio o richiesta di informazione siamo a tua disposizione!