Attualità Primo piano Highlights

Pasqua is coming! Scopri le nostre Collezioni limited edition

Non è la prima volta che vi parliamo delle nostre Collezioni e se ci seguite le conoscete sicuramente.
Ma per chi ancora non le conoscesse e volesse approfondire, magari approfittando della Pasqua per provare qualche Champagne unico e introvabile altrove, allora dovete assolutamente proseguire nella lettura.

Le Collezioni Glugulp! sono una limited edition di casse di legno brandizzate Glugulp! contenenti ciascuna una selezione pregiata di sei bottiglie di Champagne, etichette uniche delle Maison e dei Vigneron più ricercati scelte appunto per la loro eccezionalità. Dalle “Esperienze Orizzontali” a quelle “Verticali”, passiamo per le “Cuvée de Prestige” contenenti le massime espressioni di ogni produttore, e per le casse “Special” che sono realizzate esclusivamente con particolari e rari Champagne. Nelle CollezioniUn’ottima annata” le bottiglie sono della medesima grande annata di differenti produttori e sono anche un utile esperimento didattico per valutare il potenziale di invecchiamento dei vini.

Che le regaliate o che decidiate di conservarle, le Collezioni Glugulp! vi permetteranno di vivere un’esperienza degustativa originale ed esclusiva. Se volete scoprire di più, tutte le nostre Collezioni le trovate qui.

E se l’esclusività è ciò che più ricercate, allora concedetevi la Collezione “Esperienze Orizzontali” – Vigneron: una raccolta “Special” contenenti gli Champagne dei più apprezzati Vigneron nella selezione “Special Pinot Noir”, “Special Chardonnay”, “Special Meunier” e “Special Cuvée d’Assemblage”.

Se Egly-Ouriet e il Domaine La Closerie sono alcuni dei vostri Vigneron preferiti allora la cassetta “Special Meunier” fa al caso vostro, un’edizione limitata di sei Champagne 100% Meunier di straordinario stile. Noi siamo freschi di degustazione di questi due inimitabili Vigneron e non possiamo che proporvi questa collezione con alcune delle loro eccellenti Cuvée.

egly_ouriet_jerome_prevost_la_closerie_vignes_de_vrigny_glugulp.jpg

Le Vignes de Vrigny di Egly Ouriet, ad esempio, è l’emblema dell’unicità della Montagne de Reims: Premier Cru da uve del vigneto di proprietà di Vrigny, Egly è stato infatti uno dei primi produttori a creare un Meunier in purezza. Fermentazione spontanea senza lieviti aggiunti di cui una parte avviene in legno, nessuna filtrazione e dosaggio minimo per questo Champagne di grande espressività, complessità e magnifico potenziale di invecchiamento.

Se parliamo di Montagne de Reims è impossibile non citare proprio lui, Jérôme Prévost de La Closerie. I suoi Champagne tra cui lo Champagne “&” sono una vera e propria rarità: in questo caso parliamo di uno Champagne extra brut straordinario, di personalità, un bouquet di aromi complessi e profondi con un finale di grande freschezza. Siamo a Gueux e Jérôme svolge un grande lavoro sia in vigna che in cantina, un processo che segue i ritmi della natura senza l’utilizzo di pesticidi ed erbicidi. Vinificazione naturale e fermentazione con lieviti indigeni in barrique di rovere francese.

champagne_laurent_lepitre_levant_2017_glugulp.jpg

Rimaniamo sempre nella Montagne de Reims e ci spostiamo a Coulommes – la – Montagne per ritrovare Laurent Lépitre, giovane Vigneron erede di una tradizione famigliare lunga oltre un secolo. Il suo extra brut Levant 2017 è un vero e proprio Champagne d’autore, un Blanc de Meunier che vinifica e affina in botti da 228L, minimi interventi in cantina, vinificazione naturale e fermentazione spontanea. Un produttore ancora agli esordi ma già molto richiesto e che sta già facendo parlare di sé.eric_taillet_benoit_dehu_la_parcelle_champagne_online_glugulp.jpg

Benoît Déhu con il suo stile distintivo e una filosofia di produzione basata unicamente su metodi biodinamici è da molti anni un punto di riferimento per gli appassionati di Champagne. La sua Cuvée De La Rue Des Noyers V16 è uno Champagne brut nature d’annata intenso ed energico, dal profilo minerale distintivo. La sua produzione è ridotta ma le sue radici salde proiettano Benoît Déhu tra i Vigneron più ricercati della Vallée de la Marne.

Insieme a lui, anche Éric Taillet si colloca in prima fila tra i Vigneron d’eccellenza: era il 1995 quando assume la gestione del Domaine subentrando al padre produttore già negli anni ‘60. Eccezionale esegeta del Meunier, il suo extra brut Bois de Binson 14.16 stupisce all’assaggio: ricchezza, profondità e impressionante lunghezza, ma anche equilibrio che spinge chi lo degusta a voler approfondire con successivi assaggi. Uno Champagne multi vintage assemblaggio delle annate 2014 e 2016, che affina sur lies in cuve e in barrique e riposa in bottiglia per un totale di 40 mesi. Un grande produttore e un grande Meunier.

Gli Champagne La Parcelle di Chevreux-Bournazel sono una produzione limitatissima degli 0,4 ettari di proprietà di Stephanie Chevreux e Julien Bournazel coltivati solo a Meunier a Connigis, nella Vallée de la Marne. Realtà nata recentemente (2012) e fin da subito vocata sui fondamenti dell’agricoltura biodinamica, i suoi Champagne di carattere si proiettano fin da subito tra i Meunier d’eccellenza della zona. Fermentazioni spontanee con lieviti indigeni in fût de chêne con bâtonnage scanditi al ritmo lunare, senza filtrazioni e chiarificazioni. Lo Champagne brut nature La Capella V17 rappresenta tutta la potenza e l’intensità dello stile Chevreux-Bournazel, uno stile teso, a tratti ruvido ma incredibilmente emozionante.

La Collezione “Esperienze Orizzontali” – Vigneron “Special Meunier” la trovate qui

Per conoscere invece tutti gli Champagne Glugulp! clicca qui