© 2014-2024 GLUGULP! è un marchio registrato di proprietà di Glugulp Srl | Tutti i diritti riservati
Privacy policy, Cookie policy
Cultura Attualità Primo piano Highlights
Non tutti sanno che è a Madame Clicquot che si deve il merito del primo Champagne Millésime annata 1810, così come il primo Champagne Rosè nel 1818. È sempre Madame Clicquot ad avere introdotto la tecnica del remuage sur pupitres con la table de remuage. Celebrata come una delle prime donne d’affari dei tempi moderni e per questo elogiata “La Grande Dame de la Champagne” è a lei che la Maison si ispira con la sua Cuvée de Prestige “La Grande Dame”.
La Grande Dame è l’emblema della tradizione enologica e del know-how d’eccellenza della Maison che si perpetua da 250 anni. Simbolizza l’ottimismo, la passione, la perseveranza, l’intrepido coraggio della sua ambiziosa fondatrice che consacrò la fortuna della Maison dal 1772.
Ottimismo e passione sono i valori fondamentali che Veuve Clicquot perpetua nel tempo e che oggi ritrova nell’arte e nella sua creatività espressiva, per questo motivo sostiene collaborazioni con artisti di portata internazionale.
Nel 2020, Veuve Clicquot ha chiesto all’artista giapponese Yayoi Kusama di rendere omaggio alla Maison e alla sua fondatrice con una personale interpretazione de La Grande Dame. Il risultato è stato un potente messaggio di speranza e ottimismo, una creazione gioiosa riproposta con il colore giallo rappresentativo della Maison. I simboli iconici dell’artista sono stati riproposti sull’astuccio e sulla bottiglia de La Grande Dame 2012 adornati da un sontuoso fiore che simboleggia la vita, con i distintivi pois che riproducono le bollicine dello Champagne.
Allo stesso modo, anche per la nuova Cuvée La Grande Dame 2015, la Maison collabora con una talentuosa artista, questa volta Paola Paronetto, per celebrare ancora l’arte e la sua libertà creativa.
Paola Paronetto, italiana di nascita, si colloca nel panorama internazionale della ceramica artistica contemporanea. Le sue opere, che si ispirano alla natura, sono di notevole impatto visivo e sono realizzate a mano con una tecnica innovativa da lei perfezionata nel corso degli anni definita “Paper Clay”, ovvero una particolare miscela di carta e argilla. Tra le sue opere più importanti, la collezione “Cartocci” stupisce per il suo sapore etereo, consapevole e sostenibile.
Nasce da qui l’idea di creare una collezione di sei coffret per Veuve Clicquot firmati Paola Paronetto, con una gamma di colori scelti tra alcune delle ottantasei tonalità create dall’artista. L’obiettivo è quello di trasmettere positività, allegria e un messaggio di ottimismo e speranza, in questo momento storico particolarmente ostile.
Il coffret è eco-friendly ed è realizzato con il 60% di canapa, 20% di cotone e 20% di altre piante, coerentemente con l’impegno della Maison alla sostenibilità ambientale.
Così come l’abilità dell’artista risiede nel creare opere uniche ed esclusive, allo stesso modo lo Chef de Cave ha un ruolo fondamentale nel successo delle Cuvée Veuve Clicquot: la sua firma risiede nel rispetto del savoir-faire della Maison e nella conservazione di uno stile di eccellenza che fanno grandi questi Champagne.
Struttura e verticalità sono i segni distintivi de La Grande Dame 2015 dove il Pinot Noir rappresenta oltre il 90% dell’assemblaggio, in accordo con quanto Madame Clicquot affermava: “Le nostre uve nere donano i più raffinati vini bianchi”. Il glorioso Pinot Noir è accompagnato da un tocco di Chardonnay, entrambi di provenienza dagli storici e prestigiosi Grands Crus della Maison: Verzenay, Verzy, Ambonnay, Bouzy, Ay, Avize, Oger, Mesnil-Sur-Oger.
La Grande Dame 2015 è frutto di una vendemmia 2015 eccezionale che ha restituito vini concentrati e strutturati. Tensione, eleganza e precisione sono perfettamente rappresentati dalle note di degustazione che rivelano la complessità di questo Millésime “solaire”: note fresche di pepe bianco, zenzero e scorza di agrumi, unitamente ad una mineralità gessosa, svelano delicate note floreali di acacia, gelsomino, lillà e frutti bianchi. Al palato la texture è delicata e setosa. Un vino ricco dall’eccezionale potenziale di invecchiamento di oltre quindici anni.
La Grande Dame 2015 è il 24° Millésime dal 1972, anno in cui Veuve Clicquot ha presentato la sua prima Cuvée de Prestige per celebrare il bicentenario della Maison.