© 2014-2025 GLUGULP! è un marchio registrato di proprietà di Glugulp Srl | Tutti i diritti riservati
Privacy policy, Cookie policy
Attualità Primo piano Highlights
È inutile negarlo, lo Champagne è 100% amore: la passione dei produttori, la raccolta manuale, il lavoro minuzioso e attento in vigna e in cantina, le pratiche vitivinicole sempre più accorte a ristabilire l’equilibrio con l’ecosistema e la biodiversità, processi di vinificazione eseguiti nel rispetto di elevati standard qualitativi, fasi di lavorazione volte ad esaltare la materia e il terroir.
Con San Valentino alle porte, quale occasione migliore per scegliere lo Champagne per celebrare l’amore?
Che lo vogliate regalare o semplicemente condividere, nei prossimi paragrafi vi raccontiamo di alcuni Champagne che ci hanno fatto battere il cuore e che abbiamo selezionato per festeggiare al meglio San Valentino.
- Champagne Rosé Dom Ruinart 2009, Ruinart. Uno Champagne che rapisce, in una vera vertigine dei sensi, per un'esperienza grandiosa. Dal colore rosa luminoso ed esaltato da sfumature rosso lampone, lo Champagne Rosé Dom Ruinart è composto dall’ 85% Chardonnay e 15% Pinot Noir vinificato in rosso da vigneti Grand Cru. Il vino matura per 11 anni nelle profondità delle storiche Crayères della Maison Ruinart, cantine scavate nel gesso e dichiarate Patrimonio Mondiale dall'Unesco. Questo Rosé rispecchia le caratteristiche dell’annata 2009, un’annata atipica e sfidante ma che ha portato piacevoli sorprese. È uno Champagne straordinario, caratterizzato da freschezza, complessità e potenza sapientemente dosate con precisione ed eleganza.
- Champagne Rosé La Grande Dame 2012, Veuve Clicquot. La Grande Dame, Champagne creato dalla Maison Veuve Clicquot per omaggiare la sua intrepida fondatrice Madame Clicquot e per celebrare i 200 anni dalla fondazione. Esclusivo assemblaggio di uve provenienti dagli storici Grands Crus della Maison della mitica annata 2012, unito alla maestria enologica dello Chef de Caves, è un eccezionale Champagne Rosé di grande forza ed eleganza.
- Champagne Extra Brut Au Coeur Des Racines 2018, Hèlène Beaugrand. Frutto del 100% Chardonnay da vigne provenienti da selezionate parcelle dell’esclusivo terroir di Montgueux, nell' Aube, questo Blanc de Blancs è rotondo e cremoso, con una scia salina che gli dona un’eleganza esclusiva.
- Champagne Extra Brut Cœur De Noir, Elise Dechannes. Champagne Blanc de Noirs 100% Pinot Noir da vigne di un’unica parcella, il Lieu-Dit Champ Méchain, di proprietà della famiglia a Les Riceys, villaggio dell’Aube, conosciuto anche per l’AOC “Rosé des Ricey”. Lo Champagne Cœur De Noir è decisamente generoso, al palato è fresco e dissetante con un finale sostenuto da un’ottima tensione.
- Champagne Amour De Louis, Delavenne. Edizione limitata realizzata per celebrare la nascita di Louise, primogenita della quinta generazione della famiglia Delavenne. Questa Cuvée è frutto dell’assemblaggio del 70% Chardonnay di Bouzy, Grand Cru della Montagne de Reims, e 30% Vin de Réserve provenienti da 8 diverse vendemmie (dalla 2004 alla 2011) con metodo Solera. Affinamento sui lieviti per almeno 5 anni. Champagne gourmet, generoso, con note fresche e una buona mineralità.
- Champagne Amour De Deutz 2011, Deutz. Icona della Maison Deutz e prodotto solo in occasione delle migliori annate in poche centinaia di pezzi, questo Champagne è l’espressione pura dello Chardonnay Grand Cru di Avize e Le-mesnil-sur-Oger. Racchiuso in un elegante astuccio, lo Champagne Amour De Deutz è un Blanc de Blancs di carattere, espressivo, seducente, dall’assaggio generoso; è lo Champagne per una dichiarazione d’amore a San Valentino.
Scopri qui tutta la selezione degli Champagne di GLUGULP!