News Primo piano Highlights

Le feste continuano…con i grandi Champagne di Maison della selezione GLUGULP!

Dom Perignon, Bollinger, Ruinart, Louis Roederer, Moët & Chandon, Perrier-Jouët, Veuve Clicquot; potrebbe proseguire l’elenco delle grandi Maison che hanno fatto dello Champagne il vino più celebre al mondo creando attorno ad esso un'aura di fama e prestigio.

Le Maison hanno fatto la storia della denominazione e tutt’oggi rappresentano il fondamento di questo territorio vinicolo, nonostante l’interesse di una parte dei consumatori si stia direzionando negli ultimi anni verso i piccoli produttori di nicchia. Secondo dati resi noti dal Comité Champagne, le Maison realizzano più di due terzi delle vendite totali e garantiscono il 90% delle esportazioni internazionali.

Ma non si tratta solo di una tema economico, le Maison storiche custodiscono un patrimonio inestimabile di tradizioni e competenze, un savoir-faire centenario che consente loro di creare delle vere e proprie opere d’arte di sapori e aromi, riflesso di uno stile preciso e incomparabile che si perpetua nel tempo.

E quale miglior modo di iniziare il nuovo anno se non concedendosi, quindi, uno Champagne di una celebre Maison?

Continua a festeggiare con noi!

Ecco la nostra selezione di Champagne tra alcune delle Maison più rinomate, disponibili sul nostro shop online GLUGULP! tra vintage esclusivi, edizioni limitate, e grandi classici imperdibili, per un'esperienza di degustazione indimenticabile che arricchirà la vostra mente oltre che il vostro palato.

krug_gosset_celebris_2012_champagne_glugulp_shop_online.jpg

Champagne Clos Du Mesnil 2008, Krug

Champagne di eccezionale rarità, Krug Clos du Mesnil 2008 è la purezza di un’unica varietà d’uva, quella Chardonnay, di un unico appezzamento, il Clos du Mesnil, e di un’unica annata, l’affascinante 2008. Il Clos du Mesnil, di soli 1,84 ettari è uno dei vigneti più famosi al mondo ed è protetto da mura di cinta nel cuore di Mesnil-sur-Oger. Krug Clos du Mesnil 2008 dopo oltre 13 anni nelle cantine della Maison, rivela la sua firma precisa e una grazia sorprendente accompagnata da una sottile vivacità. Questo Champagne è la dimostrazione dell’attenzione ai dettagli di Krug, il rispetto e la passione assoluta per ogni singolo vino, nonché il talento nella composizione di preziose rarità.

Champagne Celebris Vintage 2012, Gosset

Lo Champagne Celebris Vintage 2012 della Maison Gosset è la nona edizione di cui la prima rilasciata con il Vintage 1988. Frutto dell'assemblaggio del 70% Chardonnay e del 30% Pinot Noir, rappresenta la Cuvée de Prestige della Maison composta da uve provenienti da soli vigneti a classificazione Premiers e Grands Crus: Vertus, Avize, Le Mesnil-sur-Oger, Cuis, Cramant, Verzy e Trépail per lo Chardonnay e Ambonnay, Avenay, Aÿ e Bouzy per il Pinot Noir. Champagne di carattere e profondo, perfetto equilibrio tra freschezza, frutto e vinosità con oltre 10 anni di permanenza sui lieviti e dosaggio finale di 5,5 g/l – Brut.

philipponnat_champagne_2018_cristal_2015_louis_roederer_glugulp.jpgChampagne Extra Brut Blanc De Noirs Millésime 2018, Philipponnat

Risalente al XVI secolo, l’eredità storica della Maison è stata tramandata nel corso dei secoli. Nei Premiers e Grands Crus di Ay, Mareuil-sur-Ay e Avenay, la proprietà si estende per 20 ettari in terreni ultracentenari che hanno fatto la storia dello Champagne. Da questo magnifico patrimonio nascono tutte le cuvée della Maison, tra cui i parcellari “Les Cintres” e “La Rémissionne”, i “Millésimé”, fino alle “Royale Réserve”. Lo Champagne Extra Brut Blanc de Noirs di Philipponnat è elaborato unicamente nelle grandi annate; 100% Pinot Noir della vendemmia 2008, affina per oltre 6 anni sui lieviti in bottiglia prima del dégorgement.

Champagne Cristal 2015, Louis Roederer

Cristal è sinonimo di eccellenza, un’identità unica incomparabile, purezza ed eleganza in un’armonia assoluta. Lo Champagne Cristal 2015 è l’essenza concentrata di un’annata spettacolare, quella del 2015 che ha restituito vini maturi e strutturati, completati da una freschezza straordinaria guidata dal terroir di matrice gessosa delle 45 parcelle di oltre 20 anni della Maison. Pratiche viticole virtuose, precisione e ricerca dell’eccellenza in cantina, sei/sette anni di affinamento sur lattes e un ulteriore affinamento di sei/dodici mesi dopo il dégorgement sono l’essenza del carattere inconfondibile di Cristal 2015, che si rinnova ogni anno mantenendo il carattere superlativo che lo contraddistingue.

glugulp_champagne_comtes_des_champagne_taittinger_2013_veuve_clicquot-1.jpgChampagne Comtes De Champagne 2013, Taittinger

Il Comtes de Champagne Blanc de Blancs è la proclamazione della personalità e dello stile della Maison Taittinger ed è creata unicamente come cuvée millesimata. È l’assemblaggio delle uve 100% Chardonnay dell’annata 2013 provenienti dai Grands Crus della Côte des Blancs (Avize, Chouilly, Cramant, Oger e Mesnil-sur-Oger). Una cuvée rara, creata attraverso un lungo processo di vinificazione con il 5% dei vini utilizzati nell'assemblaggio affinato per quattro mesi in botti di rovere, per creare un equilibrio finale delicato di note tostate. Successivo affinamento di oltre dieci anni nelle cave di gesso della Maison ubicate sotto l’abbazia di Saint-Nicaise a Reims.

Champagne Extra Brut Extra Old Edition 4, Veuve Clicquot

Lo Champagne Extra Brut Extra Old di Veuve Clicquot nasce dalla volontà dello Chef de Cave di realizzare un assemblaggio unico da vini di riserva, per esprime la vera essenza della Yellow Label della Maison. Lo Champagne Extra Old Edition, alla sua quarta edizione, è un multi-vintage blend del 45% Pinot Noir, 27% Chardonnay e 28% Meunier da otto prestigiose annate scelte per la loro meravigliosa freschezza, generosità e struttura. Almeno tre anni di affinamento sulle fecce fini in tini e successivi tre anni sui propri lieviti in bottiglia. Uno Champagne potente, ricco, ampio, dallo straordinario equilibrio di freschezza e complessità e dall’ottimo potenziale di invecchiamento.

glugulp_dom_perignon_2013_moet_chandon_vintage_les_vignes_de_saran.jpg

Champagne Vintage 2013, Dom Pérignon

Probabilmente una della Maison più celebri al mondo, Dom Pérignon non smette mai di reinventarsi e interpreta al meglio il carattere esclusivo di ogni stagione, creando solo Champagne Millesimati elaborati dalle migliori uve selezionate in una singola annata. Dom Pérignon Vintage è un grande Champagne, sinonimo di eccellenza, esclusività e grande eleganza; dopo un’elaborazione di almeno otto anni, raggiunge un equilibrio ideale, la Plénitude dell’Armonia nello stile proprio dalla Maison.

Champagne Les Vignes De Saran, Moët & Chandon

Lo Champagne Les Vignes de Saran di Moët & Chandon è uno Champagne raro che fa parte della selezione La Trilogie des Grands Crus (insieme a Les Champs de Romont e Les Sarments d'Aÿ) e rilasciata in edizione limitata dalla Maison. Si tratta di un Blanc de Blancs 100% Chardonnay raccolto dall'omonimo Lieu-Dit Les Vignes de Saran” situato nel Grand Cru di Chouilly e di proprietà esclusiva di Moët & Chandon. Uno Champagne elegante, vibrante e generoso, espressione di una Maison concentrato di fascino e storia.

Scopri tutti gli Champagne delle più prestigiose Maison disponibili su GLUGULP! Click QUI