© 2014-2024 GLUGULP! è un marchio registrato di proprietà di Glugulp Srl | Tutti i diritti riservati
Privacy policy, Cookie policy
Attualità News Primo piano Highlights
“Krug è il sogno di un uomo”. È questo il messaggio che Olivier Krug, sesta generazione della famiglia Krug e Direttore della Maison, desidera imprimere nella mente dei Krug Lovers di tutto il mondo. L’intento è quello di coinvolgere gli appassionati alla storia della Maison, rafforzando il legame emotivo con il brand e creando un interesse che vada al di là dei dettagli tecnici della vinificazione. Si tratta di trasformare l'esperienza del gusto in un viaggio sentimentale attraverso generazioni di passione, dedizione e savoir-faire familiare. Krug non è soltanto un celebre Champagne, bensì un racconto vivo di tradizione, progresso e amore per l'eccellenza enologica che si perpetua nei secoli.
La Maison Krug, nata a Reims nel 1843 per opera di Joseph Krug, incarna il sogno del suo fondatore, un uomo anticonformista, un visionario animato da ambizione e determinazione senza compromessi. Mosso dall’idea che il piacere rappresentasse l’essenza stessa dello Champagne, Joseph Krug, dedicò la sua vita all’audace progetto di creare ogni anno il miglior Champagne del mondo, in grado di sfidare con successo le incertezze meteorologiche dell’annata. Decisamente avanti rispetto al suo tempo, Joseph Krug superò la tradizionale idea di Millesimato per produrre una cuvée che, senza eccezioni, fosse l'espressione più grandiosa e autentica dello Champagne, e che mantenesse lo stesso ineccepibile livello di eccellenza e distinzione.
Oggi Krug propone sette Champagne, ognuno interpretazione unica della maestria che caratterizza la Maison, in grado di regalare un’esperienza sensoriale indimenticabile ai suoi degustatori.
Dall'ispirazione del sogno di Joseph Krug prende vita Krug Grande Cuvée. La prima Édition risale alla vendemmia del 1845 e da allora, una volta all'anno, viene creata un’inedita Édition di Krug Grande Cuvée. Krug Grande Cuvée rappresenta l'essenza più generosa dello Champagne: un eccezionale assemblaggio composto da oltre 120 vini selezionati da oltre 10 annate diverse, che si fondono creando un’intensa trama di sapori e aromi unici che solo la ricchezza di diverse vendemmie può offrire. Dopo la sua realizzazione, ogni bottiglia affina nelle cantine Krug per almeno sette anni. Il numero di edizioni di Krug Grande Cuvée corrisponde al numero di volte in cui è stato compiuto questo atto di creazione sublime, nonché il numero di volte in cui il sogno di Joseph Krug è stato realizzato.
Se Krug Grande Cuvée è il riflesso di un assemblaggio che si adatta alle caratteristiche di ogni annata, Krug Vintage, è invece lo “Champagne delle circostanze”, come amava definirlo Joseph Krug, perché creato soltanto negli anni la cui storia è degna di menzione.
Krug Vintage è la testimonianza straordinaria del lavoro meticoloso e dell'impegno costante da parte della Maison Krug. Prodotto esclusivamente in anni eccezionali, ogni Millesimato Krug è una sinfonia di gusto e complessità, realizzata attraverso un assemblaggio dei vini più espressivi di quell'annata particolare. L'affinamento di oltre dieci anni nelle cantine della Maison consente agli Champagne Krug Vintage di raggiungere la loro massima espressione, profondità e ricchezza, creazioni irripetibili trasformate in vere e proprie opere d'arte.
Krug 2011 e Krug Grande Cuvée 167ème Édition si incontrano in Les Créations de 2011, due straordinari gioielli enologici in un coffret in edizione limitata; l’interpretazione dell’annata 2011, omaggio della Maison a Joseph Krug.
Il 2011 è stato un anno particolarmente impegnativo per la Maison che ha dovuto affrontare condizioni climatiche insolite, con una primavera eccezionalmente calda che ha accelerato lo sviluppo e la fioritura delle viti, seguita da inattese temperature fresche e considerevoli precipitazioni. Poco prima della vendemmia le giornate di caldo estremo hanno lasciato il posto a intense piogge e ad un improvviso calo delle temperature. Nonostante le avverse condizioni climatiche, la vendemmia che si è svolta dal 25 agosto al 3 settembre, ha restituito una maturazione omogenea delle uve.
La stessa Julie Cavil, Chef de Caves della Maison, descrive l’annata 2011 come sbalorditiva, con vini provenienti dai vigneti più inaspettati, che si sono particolarmente distinti. Prosegue affermando: “il clima ha avuto un forte impatto sui vini, arrivando quasi a “cuocere” i frutti con il calore, mentre il contenuto di zuccheri si è mantenuto moderato.”
Krug 2011 è il frutto del meticoloso assemblaggio di vini Pinot Noir (46%), Chardonnay (37%) e Meunier (17%), un mix brioso di deliziosi contrasti: le uve Pinot Noir dominano il blend contribuendo alla struttura e all’equilibrio del vino, le uve Chardonnay, influenzate dai colpi di calore estivo, offrono aromi di frutta matura e succosa, mentre le uve Meunier apportano freschezza e delicate note amaricanti.
L’annata 2011 ha restituito un Millesimato affascinante, un equilibrio di eleganza, potenza e spontaneità che lo rendono senza eguali. Krug 2011 è sontuoso, complice anche il lungo affinamento di dodici anni nelle cantine della Maison che rendono il suo profilo ancor più espressivo e raffinato, una sinfonia armoniosa.
Le note di degustazione celebrano la grandezza di Krug 2011: alla vista incanta con le sue tonalità dorate e luminose; al naso si presenta fresco con note fruttate di albicocche e frutti bianchi, insieme a note frizzanti di agrumi freschi e una leggera nota mentolata, con una sottile presenza di liquirizia e basilico sul finale. In bocca emergono aromi di frutta cotta e caramellata, arricchiti da note di frutta secca e note tostate che si intrecciano con delicate sfumature affumicate, timo e rosmarino. Il finale è vivace e persistente, con sentori di arancia rossa, sale marino e scorza di pompelmo.
Krug 2011 è uno Champagne di personalità e carattere, opulento e risoluto ma al contempo fresco e vibrante; una “Rotondità Vivace” così come lo ha definito il Comitato di Degustazione della Maison.
Accanto a Krug 2011, risplende Krug Grande Cuvée 167ème Édition, anch’esso realizzato a partire dalla vendemmia del 2011. L’assemblaggio è l’accurata selezione di una grande varietà di vigneti e annate, che conferiscono a Krug Grande Cuvée la sua magnificenza: 191 vini provenienti da 13 annate diverse (che costituiscono il 42% dell'assemblaggio finale), la più vecchia delle quali risale al 1995. Il lungo affinamento per almeno 12 anni nelle cantine della Maison arricchisce il vino di una straordinaria ampiezza e rotondità avvolgente, un’espressione complessa e una raffinata eleganza, caratteristiche imprescindibili che definiscono ogni edizione di Krug Grande Cuvée.
Un colore dorato scintillante accoglie le bollicine fini e vivaci che sono un invito alla celebrazione. Gli aromi di fiori freschi si mescolano delicatamente con la dolcezza della frutta matura e la ricchezza della frutta secca; il marzapane e il pan pepato aggiungono profondità speziata, mentre le note di agrumi rinfrescano e ravvivano i sensi. Sottili accenni di nocciola e torrone si fondono armoniosamente con il dolce profumo dello zucchero d'orzo e la freschezza della gelatina di frutta. Le mandorle croccanti e la morbida brioche completano questa sinfonia di sapori, mentre il miele avvolge il tutto in un abbraccio dorato.
Quella di Les Créations de 2011 di Krug è un'esperienza sensoriale emozionante, un viaggio nella memoria storica della Maison che custodisce con orgoglio e dedizione l'eredità di Joseph Krug. Una dedica al passato, ma anche uno sguardo al futuro, dove l'eccellenza e la creatività si fondono per creare un'esperienza unica e indimenticabile.
Scopri Les Créations de 2011 e tutti gli Champagne Krug sul nostro shop online, click QUI