© 2014-2025 GLUGULP! è un marchio registrato di proprietà di Glugulp Srl | Tutti i diritti riservati
Privacy policy, Cookie policy
Quello per Krug Grande Cuvée non può che essere amore a prima vista, o per meglio dire al primo assaggio; una pienezza unica di sapori e aromi, un mosaico articolato di vini di annate diverse, dove Pinot Noir, Meunier e Chardonnay si esprimono in tutte le loro sfumature che continueranno a perfezionarsi con il passare del tempo.
Oggi come un tempo, è la continua ricerca dell’eccellenza da parte della Maison, eccellenza sostenuta da una filosofia produttiva basata sull’esaltazione dei terroir, l’accurata selezione delle uve, la cura maniacale dei dettagli nel processo di vinificazione, l’arte dell’assemblaggio delle annate e il lungo affinamento in cantina.
La fermentazione delle uve, che provengono da vigne diverse di ogni villaggio, avviene separatamente all’interno delle “pièces”, le barrique tradizionali da 205 litri, che devono essere rigorosamente usate e sono selezionate una ad una. I vini vengono poi riuniti, secondo la provenienza, in piccoli tini di acciaio termo controllati, e da questo momento in poi la Maison inizia lo scrupoloso lavoro di degustazione e assemblaggio dei “vins clairs” dell'annata e dei “vin de réserve” conservati in cantina. La missione è quella di raggiungere la massima espressione dello Champagne che si rifletta nella nuova edizione di Krug Grande Cuvée.
Lo Champagne Krug Grande Cuvée 170ème Édition è frutto dello straordinario assemblaggio di 195 vini provenienti da 12 annate diverse, di cui la più giovane è del 2014 (per il 55% dell’assemblaggio) e la più vecchia è del 1998; un assemblaggio costituito quindi per il 45% da vin di réserve della Maison di 11 annate, per una composizione finale del 51% Pinot Noir, 38% Chardonnay e 11% Meunier.
Krug Grande Cuvée 170ème Édition è una delle edizioni caratterizzata dalla più bassa percentuale dell’annata base (55%), sintomo di un 2014 non particolarmente favorevole in termini di climatici, che tuttavia ha concesso una tregua offrendo un settembre temperato con notti fresche che hanno preservato e garantito una vendemmia generosa. Per raggiungere quell’eleganza caratteristica di Krug Grande Cuvée, la Maison ha dovuto quindi fare ricorso alla sua ampia gamma di vin di réserve e costruire un assemblaggio finale per donare ampiezza e rotondità. Krug Grande Cuvée 170ème Édition è rimasta a riposo sui lieviti per 7 anni, circostanza che ha garantito quella distinta raffinatezza ed eleganza che contraddistinguono ogni edizione.
Dai riflessi oro e dal perlage fine e vivace, lo Champagne Krug Grande Cuvée 170ème Édition regala un ventaglio di profondità e armonia in cui le note fiorite e fruttate di agrumi si alternano a lievi toni di nocciola, caffè tostato e grafite sul finale.
Il palato è ampio, preciso e profondo, nel tipico stile della Maison, l’acidità agrumata è smorzata dal frutto vellutato, energia minerale sul finale. Estrema piacevolezza che entusiasma ad ogni sorso.
Scopri Krug Grande Cuvée 170ème Édition e l’intera gamma Krug sul nostro shop online GLUGULP!