Cultura

E’ l'ora dell'aperitivo...con lo Champagne!

L’aperitivo è il momento conviviale per eccellenza, e lo Champagne con le sue bollicine uniche e inimitabili è l’abbinamento più godurioso.
Ma quale Champagne scegliere? Meglio un Blanc de Noirs o un Blanc de Blancs? E come si abbina il Rosè?
La scelta dello Champagne è in parte riflesso del nostro gusto personale, ma è indubbio che esistano abbinamenti prediletti, che devono tenere conto del carattere di ciascuna cuvée.

Ecco i nostri consigli e suggerimenti sugli abbinamenti cibo-Champagne all'ora dell'aperitivo

Partiamo dai Blanc de Blancs. Freschi e dal carattere vivace, gli Champagne Blanc de Blancs a dominanza di Chardonnay sono ottimi Champagne da aperitivo, perché rinfrescano il palato senza appesantirlo. Fini ed eleganti, le loro note sapide ben si amalgamano con quelle iodate degli stuzzichini a base di pesce.

Ecco alcune idee: assaggi a base di pesce affumicato (ad esempio carpaccio di salmone, trota, storione e anguilla) serviti su pane tostato, pesce crudo come tartare di salmone con le sue uova, oppure un’insalata di calamari cotta a vapore o marinata; o ancora spiedini di gamberi e verdure.

foto_1.jpg

Tra gli Champagne da aperitivo Blanc de Blancs consigliamo lo Champagne Extra Brut Les Coutures di Antonie Bouvet, 100% Chardonnay dall’armoniosa nota floreale e fruttata, e un bell'equilibrio tra sensazioni fresco-sapide e finezza gustativa.

I Blanc de Blancs sono Champagne perfetti anche in abbinamento a verdure, ad esempio in pinzimonio o marinate (ma non piccanti) o formaggi di lunga stagionatura come Pecorino e Parmigiano Reggiano.

Lo Champagne Extra Brut Terroirs di Agrapart & Fils, è un ottimo Champagne da aperitivo: composto dall’unione di uve Chardonnay provenienti da tutti i terroirs Grand Cru del Domaine nella Côte de Blancs, è un Blanc de Blancs sans année che nasce da due diverse annate vinificate per buona parte in legno. Gli aromi di agrumi gialli e mela risaltano al naso, mentre in bocca sorprende per la sua ricchezza e polposità. La naturale sapidità minerale fa capolino quasi impercettibilmente, così come la bollicina sottile ed elegante. Ottimo da accostare ad un aperitivo un po' più audace a base di stuzzicheria fritta di pesce o vegetariana.

Continuiamo ora il nostro viaggio tra gli Champagne da aperitivo e i Blanc de Noirs, ovvero gli Champagne ottenuti da uve a bacca nera, Pinot Noir e Meunier che possono anche essere assemblate. Più corposi e rotondi, ben si accompagnano a sapori più decisi, come tartine a base di patè, fois gras, crema al tartufo o funghi porcini.

I formaggi e i Blanc de Noirs sono un’accoppiata perfetta, in questo caso è preferibile scegliere quelli più stagionati, come il Grana Padano DOP, piacevolmente grasso in bocca che ben si concilia con uno Champagne fresco e teso.

foto_3.jpg

In tal caso perché non abbinarlo allo Champagne Extra Brut Copin Pinot Noir V17 di Pierre Deville? 100% Pinot Noir, questo Blanc de Noirs è un’edizione limitata di sole 900 bottiglie. Champagne ricco e profondo è bilanciato da una sferzante acidità e da note minerali intriganti.

In aggiunta, anche gli “Champagne d’Assemblage” a base di Pinot Noir, ben si sposano con il Grana Padano e formaggi affini: ad esempio lo Champagne Extra Brut A travers Celles di Etienne Sandrin, frutto dell’80% Pinot Noir e 20% Pinot Blanc. Il suolo Kimmeridgiano dominato da calcare e argilla dona a questo Champagne una spiccata freschezza, fil rouge del vino: le argille brune e bianche della “rive gauche” conferiscono un tocco setoso, mentre i calcari marnosi della “rive droite” conferiscono una salinità appena rivelata dalla freschezza del microclima del luogo.

Champagne Brut per l'aperitivo: perché no?

Tra gli Champagne da aperitivo spicca anche lo Champagne Brut Égali’T di Éric Taillet, assemblaggio paritario dei tre principali vitigni autorizzati in Champagne, ovvero Chardonnay, Pinot Noir e Meunier.
Questo Champagne Brut di grande freschezza ed equilibrio è sicuramente da provare con un aperitivo a base di salumi come crudo di Parma e culatello di Zibello.

foto_2.jpg

Allo stesso modo, anche gli Champagne Rosé con la loro freschezza sono un abbinamento ben riuscito con i salumi. Ad esempio lo Champagne Rosé Brut Rosé di Fleury , 100% Pinot Noir è un’autentica rivelazione: questo Rosé de Saignée esala sentori di mora, fragola e lampone e riesce ad amalgamare tutte le caratteristiche più autentiche e raffinate della tradizione della regione Champagne: freschezza, fragranza e morbidezza.

Per chi segue una dieta vegetariana, questo Rosé si adatta perfettamente anche a bruschette, gazpacho di pomodoro o ad una ratatouille di verdure fresche.
Un altro piccolo suggerimento prima di concludere: se l'aperitivo prevede molti ospiti, perché non provare diverse tipologie di Champagne? Sarà divertente scoprire insieme gli abbinamenti più affini ai propri gusti.

Ora non resta che trovare il vostro Champagne da aperitivo e rilassarvi...Cheers!
Scopri qui la selezione dei migliori Champagne da aperitivo proposti da GLUGULP!