© 2014-2025 GLUGULP! è un marchio registrato di proprietà di Glugulp Srl | Tutti i diritti riservati
Privacy policy, Cookie policy
Avete dato un’occhiata alle Collezioni GLUGULP!?
Le nostre Collezioni, suddivise per categorie (le trovate tutte qui), raggruppano una serie limitata di casse di legno contenenti ciascuna 6 bottiglie di Champagne da noi attentamente selezionate per un’esperienza degustativa unica e ricercata.
La collezione “Un’ottima annata” raggruppa un assortimento di Champagne della stessa annata di differenti e selezionati produttori. Le grandi annate in Champagne, oltre ad un livello qualitativo assoluto, hanno un potenziale d’invecchiamento veramente straordinario.
Un anno carico di paradossi per la vinificazione, il 2012 ha dovuto superare un susseguirsi di sfide climatiche che hanno messo a rischio i vigneti, compromettendo in parte la produzione: gelate invernali e primaverili (fino a -20° a febbraio), piogge e grandinate nei mesi successivi che hanno limitato la fioritura, episodi di Botrytis e oidio in molti vigneti della Regione. Tutti questi eventi hanno pregiudicando la resa totale dei vigneti che è stata inferiore rispetto a quella del 2011.
Ciò nonostante, il clima caldo secco del mese di agosto ha riequilibrato drasticamente le condizioni delle uve, sostenendo la maturità dei grappoli. Quindi se è vero che l’annata 2012 è da considerare avversa dal punto di vista delle quantità, dal punto di vista qualitativo è stata eccellente, grazie anche alla vendemmia posticipata di qualche giorno che ha favorito la maturazione ottimale dei grappoli. La vendemmia 2012 ha rivelato una magnifica promessa: acidità e tensione equilibrata tra freschezza e generosità.
La nostra selezione per l’annata 2012 è la “2012 Maison Collection”, una selezione di 6 Champagne edizione limitata tra alcune delle più blasonate Maison, e include:

1) Bruno Paillard Champagne Extra Brut Assemblage 2012, 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir è frutto dell'assemblaggio di 10 differenti Cru di proprietà della Maison. Prodotto solo nelle migliori vendemmie come quella 2012, è uno Champagne che si sintetizza in purezza, mineralità e capacità di invecchiamento.
2) Charles Heidsieck Champagne Vintage 2012, 60% Pinot Noir e 40% Chardonnay provenienti da 10 differenti Cru della Montagne de Reims e della Côte des Blancs: Oger, Vertus, Chouilly, Cuis, Verzy, Ay, Ludes, Ambonnay, Tauxieres e Avenay. Affinamento per oltre sette anni per questo cremoso, gourmand e potente Champagne Millésime.
3) Ayala Champagne La Perle 2012, 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir dai migliori Grand Cru come Chouilly, Cramant, Le Mesnil- sur-Oger e Verzy. Uno Champagne di grande eleganza e purezza, che coniuga finezza e complessità aromatica. Al palato mineralità e tensione. Viene elaborato in quantità estremamente limitata solo nelle migliori annate, come appunto quella 2012.
4) Gosset Champagne Grand Millésime 2012, 67% Chardonnay e 33% Pinot Noir, lo Chardonnay proviene dai vigneti a classificazione Premier e Grand Cru situati nei villaggi di Avize, Cramant, Le Mesnil-sur-Oger, Trépail, Villers- Marmery, Ambonnay e Cumières; e Il Pinot Noir dai villaggi Grand Cru di Verzy, Mailly, Ambonnay e Aÿ. Champagne molto fresco ed espressivo, diretto e con una bella tensione.
5) Boizel Champagne Extra Brut Grand Vintage 2012, Chardonnay e Pinot Noir rispettivamente della Côte des Blancs e della Montagne de Reims. Dopo l'imbottigliamento rimane 8 anni sui lieviti prima di essere degorgiato. Complesso e intenso alla degustazione, è uno Champagne elegante e ben bilanciato tra mineralità e freschezza.
6) Veuve Clicquot Champagne Vintage 2012, assemblaggio di Pinot Noir (in prevalenza) che gli dona struttura e Chardonnay che gli conferisce eleganza, esclusivamente da Grand Cru e Premier Cru della Montagne de Reims, della Grande Vallée de la Marne e della Côte des Blancs. Questo Champagne è il simbolo dei grandi millesimati.
Scopri qui tutte le collezioni GLUGULP! e lasciati coinvolgere in un’esperienza emozionante, un viaggio esclusivo nel mondo dello Champagne.