Primo piano Highlights

Collection Impériale Création N°1: l’Haute Oenologie di Moët & Chandon

Nel mondo del lusso, esistono espressioni raffinate di creatività e maestria che si rivelano attraverso capolavori tangibili, come l'Alta Moda – Haute Couture e l’Alta Gastronomia – Haute Cuisine. Allo stesso modo, l'enologia trova la sua più alta espressione nella Haute Oenologie, un concetto coniato da Moët & Chandon, che rappresenta la quintessenza dell'arte vinicola, dove approccio scientifico, esperienza enologica e abilità artistica dello Chef de Cave si fondono per creare un'esperienza sensoriale esclusiva. Nella Haute Oenologie ogni fase del processo è eseguita con estrema precisione, a partire dalla selezione delle annate più pregiate. Queste annate, scelte per apportare carattere e profondità, vengono fatte invecchiare con tecniche diverse, che variano in base al loro potenziale evolutivo. Ogni scelta è studiata per sublimare ogni singolo Champagne. Solo dopo un processo di lunga maturazione, le annate vengono assemblate armoniosamente, bilanciando i loro profili aromatici in una composizione che esprime una personalità senza pari. La Haute Oenologie richiede passione, pazienza e, soprattutto, un profondo rispetto per il tempo: il tempo che serve al vino per evolversi e il tempo che la Maison investe per garantire la perfezione del risultato finale.

In questo senso, Collection Impériale Création N°1, nuovo gioiello di Moët & Chandon, è la celebrazione più significativa di ciò che rappresenta l’Haute Oenologie.

collection_imperiale_creation_1_glugulp_shop_online.jpg

Collection Impériale Création N°1: L'arte della vinificazione

Collection Impériale Création N°1 è la nuova Cuvée de Prestige di Moët & Chandon, prima creazione di Haute Oenologie secondo la visione di Benoît Gouez, Chef de Cave della Maison.

Collection Impériale è uno Champagne multi-vintage ottenuto dall’assemblaggio di sette annate iconiche, ciascuna scelta per le sue caratteristiche distintive e affinata in condizioni uniche, dando vita ad un vino capace di catturare l’essenza del tempo. La base della Cuvée è costituita dal millesimo 2013, che rappresenta il 42,5% dell’assemblaggio ed è affinato in acciaio inox per preservarne freschezza e acidità. A questa si aggiungono le annate 2012, 2010, 2008, 2006 e 2000, ciascuna affinata separatamente in botti di rovere da 5.000 litri per circa un anno, conferendo al vino complessità, struttura e una rotondità avvolgente. Il millesimo 2004, 15% del blend, è affinato sui lieviti, e dona ulteriore profondità grazie alla seconda fermentazione in bottiglia.

Lo Champagne Collection Impériale Création N°1 è un Brut Nature (0 g/l), il primo prodotto da Moët & Chandon, una scelta audace e controcorrente rispetto alla tradizione della Maison, che riflette la filosofia di Benoît Gouez. L'assenza di dosaggio permette al vino di esprimersi nella sua forma più autentica e pura, rivelando la sua vera essenza senza artifici. Dopo otto anni di maturazione, durante i quali lo Champagne sviluppa una straordinaria complessità, viene finalmente sboccato nel 2022, pronto per offrire un'esperienza di degustazione eccezionalmente ricca e avvolgente.

collection_imperiale_creation_1_moet_chandon_glugulp.jpg

Alla degustazione lo Champagne Collection Impériale Création N°1 si rivela un autentico capolavoro. Si apre con eleganti note minerali che catturano immediatamente i sensi, arricchendosi poi di sfumature gourmand di frutta, sapientemente intrecciate a delicati sentori di liquirizia. Il finale è sorprendente, caratterizzato da una freschezza salina che dona vivacità al palato, bilanciata da una cremosità elegante. L’effervescenza, fine e persistente, invita alla contemplazione, rivelando gradualmente la sua complessità aromatica multistrato e offrendo un'esperienza gustativa unica e memorabile.

Con la Cuvée Collection Impériale Création N°1, Moët & Chandon coniuga una visione audace e proiettata verso il futuro, con il profondo rispetto per la propria eredità storica. Grazie a tecniche di vinificazione che racchiudono 280 anni di savoir-faire, unite ad un approccio contemporaneo alla purezza del gusto, questa Cuvée rappresenta l’evoluzione della Maison. Per Moët & Chandon, ogni Cuvée è concepita come un’opera d’arte, con ogni bottiglia che narra un capitolo di una storia più ampia. Collection Impériale, che presenterà una nuova edizione ogni due anni, in collaborazione con i più grandi artisti internazionali, si arricchirà di nuovi tasselli, tracciando un percorso che culminerà nel 2043, anno in cui la Maison celebrerà il suo 300° anniversario. Un cammino che intreccia eredità storica, creatività e avanguardia, rendendo ogni creazione un capolavoro originale nel suo genere.

Scopri l'esclusivo capolavoro di Moët & Chandon Collection Impériale Creation N°1 e tutta la selezione di Champagne della Maison, disponibili nel nostro shop online. Clicca qui