Menu

Krug

Champagne Brut
Clos du Mesnil 2006

Bottiglia 0,75 L in cofanetto prestige

EUR 1,455.00

Prezzo IVA inclusa

in arrivo
Avvisami quando torna disponibile

Annata
2006
Sboccatura
09/2019
Dosaggio
Brut
Tipologia Cuvèe
Blanc de Blancs, Vintage
Uvaggio
Chardonnay 100%
Area di Produzione
Côte des Blancs
Classificazione Cru
Grand Cru
Categoria Produttore
Maison
Gradazione
12% Vol.
Codice Prodotto
KRCM06B7
Descrizione

Champagne Krug
Clos du Mesnil 2006

Nel 1971 Rémi ed Henri Krug decisero di cogliere la palla al balzo e, con una semplice telefonata, acquistarono 6 ettari di vigne, suddivisi in piccoli appezzamenti variamente dislocati nei dintorni di Mesnil-sur-Oger. Durante una visita degli appezzamenti da poco acquistati scoprirono un piccolo vigneto circondato da mura, chiamato Clos du Mesnil.

Questo appezzamento di soli 1,85 ettari si trova nel cuore del paesino, peraltro il più rinomato della regione champagne per la produzione di Chardonnay. la sua insolita collocazione e le mura che lo circondano proteggono il vigneto da condizioni climatiche avverse, creando un micro-clima che conferisce all’uva un carattere unico. Si decise quindi di destinare il Clos du Mesnil alla produzione di Chardonnay, così da arricchire la leggendaria Krug Grande Cuvée

Dopo numerose sessioni di degustazione, l’attenzione scrupolosa tradizionalmente riservata da Krug ai propri vini diede come risultato la personalità ineguagliabile del Clos du Mesnil e dei suoi vini, tutti unici. entusiasmato dalla qualità dei risultati, nel 1979 Krug decise di dedicare a questo vigneto murato, unico nel suo genere, uno Champagne: un solo appezzamento, un’unica varietà d’uva, una sola annata. Si trattava di una vera rivoluzione nel mondo della produzione di Champagne

Krug Clos du Mesnil illustra alla perfezione il rispetto dimostrato da Krug nei confronti dell’individualità dei propri vini, una ragione emblematica dell’eccellenza Krug. Grazie al sapiente savoir-faire di Henri e Rémi KrugKrug Clos du Mesnil testimonia l’attenzione ai dettagli di Krug, il rispetto e la passione assoluta per ogni singolo vino nonché il talento nella composizione di queste preziose rarità, tutte caratteristiche ereditate dal fondatore della Maison Krug.  

Krug Clos du Mesnil 2006, un virtuoso solista.

L'annata 2006 è stata considerata molto calda in Champagne, con punte estreme e 23 giorni registrati oltre i 30°C. È stato un clima capriccioso che è passato da periodi di siccità a piogge intense - in agosto, l'equivalente di 2 mesi di pioggia è caduto in sole 2 settimane. Fortunatamente il sole è tornato a completare il periodo di maturazione, splendendo su un bel raccolto. Le uve hanno mostrato un equilibrio simile a quello del 2002 e del 1989, anch'essi anni belli e generosi. La vendemmia del Clos du Mesnil si è svolta tra il 14 e il 16 settembre 2006 e ha permesso di ottenere uve splendidamente mature. Le circostanze del 2006 hanno conferito all'uva dell'anno 2006 una rara bellezza, rendendo quest'anno eccezionale.

Krug Clos du Mesnil 2006 dopo oltre 12 anni nelle cantine della Maison, rivela una firma precisa e una grazia sorprendente. La vendemmia ha permesso di ottenere 14.973 bottiglie e 800 magnum (non ancora disponibili), tutte numerate singolarmente.

Il Krug Clos du Mesnil 2006 si abbina magnificamente a piatti di pesce o crostacei come il filetto di passera di mare in salsa allo zafferano, la lucioperca con il beurre blanc, le capesante scottate o il carpaccio di tonno. Si può anche gustare con piatti di carne dal sapore delicato come la blanquette de veau.

KRUG ID319030

Produttore

Champagne Krug

La Maison Krug illustra la straordinaria avventura di un idealista, Joseph Krug, un uomo determinato, con una filosofia che non ammetteva compromessi, che comprese che l’essenza dello Champagne è il piacere in sé. Voleva offrire ai suoi clienti il massimo del piacere dello Champagne, ogni anno, indipendentemente dai mutamenti climatici. Joseph Krug fondò la prima e sola Maison in grado di offrire una gamma di Champagne di pari e indiscussa qualità e unicità. Nel 1843, poiché il figlio era ancora troppo giovane per prendere le redini della Maison de Champagne, Joseph Krug consegnò ai posteri i principi cardine della Maison, in un taccuino rosso ciliegia. Il taccuino rappresenta non solo un atto della memoria, ma soprattutto la generosa eredità lasciata da un uomo lungimirante alla sua famiglia ed alla stessa regione della Champagne. La filosofia della Maison Krug consiste nella selezione di uve a partire dai singoli appezzamenti, ognuno dei quali esprime caratteristiche e sfumature personali ed uniche. Non seguono una gerarchia al momento della selezione, né prediligono un vitigno rispetto a un altro. Alle volte i vitigni scelti sono persino più piccoli di un giardino. Ciò che interessa è il carattere, il contrasto risultante dall’accostamento di uve provenienti da appezzamenti diversi. Krug è la sola Maison de Champagne a cogliere l’essenza di ogni vitigno e a trasporla in vini irripetibili.

Spedizione e resi

Per destinazione ITALIA spese di spedizione GRATUITE per ordini oltre EUR 150,00. Per ordini d’importo inferiore contributo spese spedizione EUR 10,00.

GLUGULP! garantisce la consegna entro 1/2 giorni lavorativi per ordini effettuati dal lunedì al venerdì entro le ore 14.

Il tuo ordine sarà evaso dal nostro sevizio di logistica in modo sicuro e consegnato all’indirizzo indicato nel modulo d’ordine. I nostri principali partner logistici - BRT e UPS - consegnano in orari d’ufficio dal lunedì al venerdì, il corriere non sempre riesce a garantire la consegna in orari predefiniti, se al tuo indirizzo sei quasi sempre assente, puoi tranquillamente scegliere un UPS Access Point d’appoggio a te più comodo. In tal modo, saprai che i tuoi pacchi sono al sicuro e che, grazie a località che rimangono aperte negli orari serali e nei fine settimana, potrai ritirarli in tutta calma.

Verifica al seguente link il point a te più vicino: UPS ACCESS POINT

Puoi richiedere il cambio o reso per qualsiasi prodotto - Gift Card escluse - entro e non oltre 14 giorni dalla data di consegna.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Altri Champagne del Produttore