Menu

Bollinger

Champagne Brut
La Grande Année 2012

Bottiglia 0,75 L

EUR 142.00

Prezzo IVA inclusa

Esaurito

Annata
2012
Sboccatura
05/2020
Dosaggio
Brut
Tipologia Cuvèe
Assemblage, Vintage
Uvaggio
Pinot Noir 65%, Chardonnay 35%
Area di Produzione
Vallée de la Marne
Classificazione Cru
Premier Cru, Grand Cru
Categoria Produttore
Maison
Gradazione
12% Vol.
Codice Prodotto
BLGA12B0
Descrizione

Champagne Bollinger
La Grande Année 2012

Lo Champagne La Grande Année 2012 di Bollinger è frutto dell'assemblaggio del 65% Pinot Noir e 35%  Chardonnay da 21 crus: principalmente Aÿ Verzenay per il Pinot Noir e Le Mesnil-sur-Oger e Oiry per lo Chardonnay. La prima fermentazione avviene sempre praticata nelle botti di quercia; dopo l’imbottigliamento, la presa di spuma e l’invecchiamento in cantina si effettua con il tappo di sughero e questo assicura una migliore protezione contro l’ossidazione, il remuage e il dégorgement sono eseguiti interamente a mano (come espressamente indicato in fronte etichetta).

L'eccezionale annata 2012 ha portato la Maison Bollinger a creare vini espressivi e allo stesso tempo pieni, freschi e complessi.
 La Grande Année 2012 ha un colore delicato e le sfumature dorate sottolineano il segno della propria maturità e riflettono i metodi di vinificazione della Maison Bollinger.
 Al naso è pieno ed espressivo con notte di albicocca, mandorla e nocciola, seguite da note di miele e cereali che si intrecciano in una sinfonia di aromi. Al palato è di un eccezionale consistenza e struttura, denso e setoso, fresco e pieno con un lungo finale delizioso e raffinato. 


Produttore

Champagne Bollinger

E’ nel 1829 che Jacques Bollinger, in società con Athanase de Villermont, fonda ad Aÿ la Maison che porta il suo nome. Grazie alla posizione privilegiata delle vigne, e ad una profonda etica di qualità, la Maison Bollinger acquisisce rapidamente una reputazione a livello internazionale grazie allo stile e alla qualità dei suoi vini di Champagne, ancora oggi la famiglia presiede al futuro della Maison Bollinger ponendosi come fine quello di mantenere un livello di produzione che sia il più alto possibile, questa volontà si concretizza dal 1992 con la Carta Etica e di Qualità sulla quale vengono messi per iscritto tutti i metodi e i principi difesi dalla Maison Bollinger. I vigneti della Maison Bollinger si estendono su una superficie di 160 ettari situati essenzialmente entro i confini dei Grands Crus e Premiers Crus champenoise, soddisfano il 70% del fabbisogno di uve garantendo una qualità costante nel tempo. Il restante 30% proviene da uve selezionate e acquistate dagli altri viticoltori entro il perimetro dei Grands e dei Premiers Crus. La Maison Bollinger utilizza solo il vino proveniente dalla prima spremitura, rivendendo le seconde spremiture, lo stile Bollinger si basa sul Pinot Noir, proveniente soprattutto dai territori prestigiosi di Aÿ, di Bouzy e di Verzenay. La sua tipicità conferisce ai vini ricchezza, vinosità e rotondità, i Grands Crus e i Premiers Crus entrano nella loro totalità nella composizione dell’assemblaggio del Grande Année e per l’80% in quello dello Special Cuvée, apportando ai vini Bollinger la loro struttura e la loro complessità. I vins de réserve vengono conservati in magnum con tappi in sughero sotto una leggera presa di schiuma , cru per cru, vitigno per vitigno, annata per annata, questo metodo unico in Champagne, permette alla Maison Bollinger di conservare i suoi vini di riserva per molti anni preservandone la loro freschezza ed il loro carattere.  Disponendo così di una vera enoteca, la Maison Bollinger può scegliere con grande precisione il cru, il vitigno e l’annata che assicureranno al meglio la continuità nell’assemblaggio Special Cuvée.

Spedizione e resi

Per destinazione ITALIA spese di spedizione GRATUITE per ordini oltre EUR 150,00. Per ordini d’importo inferiore contributo spese spedizione EUR 10,00.

GLUGULP! garantisce la consegna entro 1/2 giorni lavorativi per ordini effettuati dal lunedì al venerdì entro le ore 14.

Il tuo ordine sarà evaso dal nostro sevizio di logistica in modo sicuro e consegnato all’indirizzo indicato nel modulo d’ordine. I nostri principali partner logistici - BRT e UPS - consegnano in orari d’ufficio dal lunedì al venerdì, il corriere non sempre riesce a garantire la consegna in orari predefiniti, se al tuo indirizzo sei quasi sempre assente, puoi tranquillamente scegliere un UPS Access Point d’appoggio a te più comodo. In tal modo, saprai che i tuoi pacchi sono al sicuro e che, grazie a località che rimangono aperte negli orari serali e nei fine settimana, potrai ritirarli in tutta calma.

Verifica al seguente link il point a te più vicino: UPS ACCESS POINT

Puoi richiedere il cambio o reso per qualsiasi prodotto - Gift Card escluse - entro e non oltre 14 giorni dalla data di consegna.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Altri Champagne del Produttore